Reecrire le Mythe


Reecrire le mythe

Réécrire le mythe / Riscrivere il mito

Ricezione dei miti antichi nel teatro italiano contemporaneo

A cura di Antonella Capra e Valeria Cimmieri

Collection de l’ECRIT, Université Tolouse Jeane Jaurès, 2016; pp. 1-245

Le storie immortalate dalle opere della letteratura antica (greco-romana e biblica) hanno attraversato i secoli, rivestendo nel tempo i significati che ogni opera ha saputo attribuire loro.

Figura centrale della tragedia antica e moderna, personaggio e archetipo, il mito ritrova il teatro contemporaneo : luogo sociale, spazio per eccellenza dell’arte civile, la scena può ancora parlare al pubblico di oggi, attingendo a quelle storie ancestrali.

La loro dimensione universale si adatta a contesti diversi, dove il potere, il crimine, la guerra e le leggi dei clan si sostituiscono, nella loro rappresentazione dell’umano, alla potenza degli dei. Che cosa resta del mito nelle riscritture teatrali contemporanee ? Qual è il lavoro di adattemento o di reinterpretazione dello scrittore – innanzi tutto – , del regista e degli attori – in seguito -, perché un mito sia ancora vivo e pertinente agli occhi della polis globale che è la nostra società?

Les histoires immortalisées par les œuvres des littératures antiques (gréco-romaine et biblique) ont traversé les siècles, en revêtant au fil du temps les significations que chaque époque a su leur attribuer.Figure centrale de la tragédie antique et moderne, personnage et archétype, le mythe réinvestit le théâtre contemporain: lieu de société, espace par excellence de l’arte civile, la scène peut encore parler au public d’aujourd’hui, en puisant dans ces histoires ancestrales. Leur dimension universelle se glisse dans des contextes divers, où le pouvoir, le crime, la guerre ou les lois claniques se substituent, dans leur représentation du destin des hommes, à la puissance des dieux.Que reste-t-il donc du mythe dans les réécritures dramatiques contemporaines ? Quel est le travail d’adaptation ou de réinterprétation de l’écrivain, d’abord, du metteur en scène et des acteurs ensuite, pour qu’un mythe soit encore vivace et pertinent aux yeux de la polis globale qu’est notre société ?

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